Laboratori estetici presso la Residenza Botton di Carmignano

03.05.2025 Carmignano di Brenta

Presso il Centro Servizi Anzini Giovanni Botton – Fondazione OIC Onlus – di Carmignano di Brenta si sperimentano laboratori estetici nel nucleo “Nuovi Passi” ove risiedono persone affette da diverse forme di demenza.

I laboratori prevedono sia tecniche di bellezza come l’applicazione dello smalto sulle unghie sia azioni di cura come massaggiare le mani con la crema idratante utilizzando prodotti adatti e non tossici per gli anziani.

Per questi laboratori si ringraziano le educatrici e le OSS che creando un clima gioioso si mettono a disposizione dell’anziano. Si parla anche di disponibilità nel senso di volontà di aprirsi all’altro, di mettersi in relazione attraverso il racconto di sé, in una dimensione di ascolto e comprensione.

In sostanza il personale del centro si prende cura degli anziani anche attraverso il massaggio delle delle mani, con la limatura delle unghie, la stesura dello smalto. E’ bello vedere come gli operatori con attenzione e gentilezza mettono in atto regole e tecniche di cura lasciando alle ospiti il tempo di affidarsi e di scegliere (ad esempio il colore dello smalto). Altrettanto piacevole è cogliere come le ospiti si aprono a questa esperienza, per alcune nuova, riponendo fiducia nelle ragazze e instaurando un dialogo che racconta di sé e del vivere in residenza. Da entrambe le parti si palesa il piacere di stare insieme, la serenità nel provare un’esperienza nuova, l’appagamento dato dalla consapevolezza di essersi offerti all’altro e di avere ricevuto tanto reciprocamente da questa relazione.