
Al Via il progetto di Pet Therapy al Centro Servizi Anziani G. Botton

Al Via il progetto di Pet Therapy al Centro Servizi Anziani G. Botton

11 Settembre 2025
Presso il Centro Servizi Anziani G. Botton di Carmignano di Brenta – Fondazione OIC Onlus – prende vita il ciclo di incontri di pet therapy presso il Nucleo Nuovi Passi. Il nucleo dedicato alle persone affette da demenza aderisce a questo importante progetto con 10 appuntamenti che si terranno ogni giovedì a partire dal 25 settembre 2025.
A condurre gli appuntamenti sarà il personale esperto dell’associazione Dog4life Ets con riconoscimento di Assistance Dog International ADI. Assistance Dogs International, Inc. (ADI) è una coalizione mondiale di programmi senza scopo di lucro che addestrano e collocano cani da assistenza.
Il progetto, appositamente studiato per persone affette da demenza, prevede sedute di Interventi Assistiti con il cane rivolte a un gruppo di ospiti del nucleo protetto del Centro Servizi.
Il programma che viene proposto è di Attività Assistita con gli Animali con l’obiettivo di coinvolgere gli ospiti in un percorso volto a stimolare la partecipazione alle attività, facilitare il raggiungimento e il successivo mantenimento di uno stato di rilassamento sia fisico che mentale; agevolare l’interazione tra i partecipanti, favorire un clima accogliente e che possa dar spazio all’emergere di emozioni positive. Si cercherà di implementare nei partecipanti agli incontri un sentimento di rilassamento e la riduzione di agiti comportamentali negativi o oppositivi tipici di queste patologie.
La compagnia di un animale aumenta la socializzazione e quindi l’interazione con gli altri afferenti alla comunità ma anche con tutto il personale e con i loro stessi familiari.
Per saperne di più https://www.dog4life.it/
