Tombola di Natale alla Residenza Botton di Carmignano
Tombola di Natale alla Residenza Botton di Carmignano

Carmignano 23 dicembre 2025
Mercoledì 17 dicembre grande tombola di Natale presso la Residenza Botton di Carmignano di Brenta – Fondazione OIC Onlus. Evento molto partecipato dagli ospiti del Centro Servizi che hanno aderito al momento con spirito competitivo e voglia di vincere uno dei tanti premi messi a disposizione.
I benefici del gioco della tombola sono sia di natura cognitiva che di stimolo sociale e relazionale oltre a rappresentare un momento ludico e piacevole a livello interiore.
Tra i benefici cognitivi si possono sicuramente evidenziare il miglioramento della concentrazione e dell’attenzione che sicuramente contribuiscono a mantenere la mente attiva con un conseguente esercizio delle funzioni logiche; i partecipanti, infatti, devono riconoscere i numeri, aguzzare l’udito, e ricordarsi le combinazioni quali ambo, terno e così via. L’anziano, così, deve stare attento all’ascolto e ricordarsi l’associazione tra il suono del numero e lo stesso scritto sulla cartella, così viene esercitata la memoria a breve termine.
Tra i benefici relazionali e di benessere interiore sicuramente non può essere trascurata l’interazione sociale attraverso il gioco di gruppo favorito dal contesto ludico, gli anziani interagiscono più gioiosamente tra loro e le educatrici con la loro simpatia contribuiscono a favorire queste dinamiche positive. Il benessere personale e di gruppo è promosso sia per l’aspetto giocoso ma anche perché la tombola risveglia tanti ricordi del passato. Questa dinamica contribuisce al miglioramento dell’umore personale e alla diminuzione dello stress creando un’atmosfera familiare legata, appunto, a ricordi positivi del passato. Tutto questo processo aumenta l’autostima del singolo e alla fine ognuno riceve un premio così con questa attività semplice e culturalmente accessibile, perché normalmente conosciuta da tutti, vengono esercitate le capacità residue contribuendo così a mantenere il più a lungo possibile, insieme ad altre attività, l’anziano attivo attraverso la relazione sociale.




