La Befana a Carmignano presso il CSA G. Botton

Carmignano 8 gennaio 2026

Anche al Centro Servizi Anziani G. Botton di Carmignano di Brenta – Fondazione OIC Onlus – il giorno dell’Epifania ha fatto visita ai nostri ospiti la simpatica Befana.

Questo personaggio tanto caro alla cultura italiana, anche antica, e di cui i nostri residenti ne hanno memoria sin da quando erano piccini ha passeggiato per i corridoi e ha voluto portare il proprio saluto a tutti, concludendo così in bellezza le festività natalizie.

La sig.ra Cinzia nostra amica da tanto tempo, che si prodiga a travestirsi il giorno dell’epifania per i nostri cari ospiti, per portar loro un saluto, un sorriso e quest’anno una merenda sfiziosa: cioccolata con la panna amabilmente preparata dal personale preposto della Fondazione OIC Onlus. 

La nostra Befana rispecchiava proprio l’iconografia classica com’è impressa nell’immaginario di tutti con il volto rugoso e il naso prominente, appoggiata a un bastone, vestita con abiti logori, un grande scialle di lana e scarpe rotte.

Un grazie alla signora Cinzia, alle educatrici, ai lavoratori e a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento così carico di tradizione per i nostri amati anziani.