I bambini della scuola elementare di Grantorto in visita agli ospiti della Residenza Botton di Carmignano

26 gennaio 2026

Sabato 24 gennaio, nonostante la giornata piovosa, nella nostra residenza è entrato il sole, perché sono arrivati degli amici speciali a rallegrarci.

Alcuni bambini della scuola Primaria “Edmondo de Amicis” di Grantorto, rispettivamente delle classi seconda e quarta, sono venuti a farci visita con le loro maestre ad allietarci con canzoni e poesie, che ci hanno riscaldato i cuori e fatti commuovere.

I bambini e le loro insegnanti stanno seguendo un progetto sulla “Gentilezza” che li ha condotti fino a noi, in tal modo abbiamo avuto la possibilità di creare un importante momento di incontro tra due generazioni.

Si tratta di scambi intergenerazionali fondamentali sia per i bambini sia per i nostri ospiti, perché permettono di creare uno spazio di dialogo, relazione e esperienze, nell’ottica di una pedagogia del corso di vita.

Ringraziamo le maestre, i bimbi e loro genitori, la dirigente scolastica che ci hanno permesso di dare luogo a questa meravigliosa esperienza. Auspichiamo che sia la prima di molte altre in futuro, con l’obiettivo di costruire e coltivare sempre di più le relazioni con il nostro territorio.