Giornata Mondiale del Malato celebrata presso la Residenza G. Botton di Carmignano di Brenta
Giornata Mondiale del Malato celebrata presso la Residenza G. Botton di Carmignano di Brenta

Carmignano di Brenta 12.02.2026
Nella giornata di ieri 11 febbraio presso il Centro Servizi Anziani G. Botton di Carmignano di Brenta – Fondazione OIC Onlus – è stata celebrata la XXXIV Giornata Mondiale del Malato. La giornata istituita dal Santo Padre Giovanni Paolo II nel 1992 in suffragio della Madonna di Lourdes patrona degli ammalati, alla quale era molto devoto. Questa giornata unisce i cristiani per pregare insieme e sostenere chi è afflitto da una malattia e più che mai oggi, in un mondo di grande fragilità, nessuno può ritenersi escluso da questa condizione. In questa giornata si ringraziano anche tutti i curanti che si prendono cura della persona affetta da una malattia e noi ci uniamo in questo intento con il ringraziare tutto il personale della Fondazione OIC che a diverso titolo e con diverse competenze professionali si prende cura dell’anziano fragile.
Presso il Centro servizi G. Botton al mattino è stato celebrato il Santo Rosario ai piani e al pomeriggio la Santa Messa nella cappella. Entrambi i momenti sono stati curati dal cappellano don Egidio Girolimetto, che ringraziamo, con il supporto degli educatori e del personale in turno.
Nel corso della giornata don Egidio ha distribuito il santino del buon Samaritanto con l’apposita preghiera scritta per l’occorrenza.
“Signore Gesù, buon Samaritano, Tu versi sulle nostre ferite l’olio della consolazione e il vino della speranza. Vieni incontro a noi sofferenti perché facciamo esperienza della tua misericordia che consola. Sostieni con il tuo santo Spirito tutti i curanti perché rallentino il loro passo, e riconoscano le necessità dei fratelli. Rendi i nostri cuori capaci di tenerezza e donaci la forza di tendere le mani a quanti soffrono nel corpo e nello spirito. Amen”








