Mercoledì delle Ceneri alla Residenza G. Botton
Mercoledì delle Ceneri alla Residenza G. Botton

Carmignano di Brenta, 20 febbraio 2026
Mercoledì 18 febbraio presso la cappella della Residenza G. Botton di Carmignano di Brenta – Fondazione OIC Onlus – si è celebrata la Santa Messa del Mercoledì delle Ceneri per i residenti del Centro Servizi. Il Santo rito con il quale ha inizio il periodo di Quaresima è stato celebrato dal cappellano don Egidio Girolimetto alla presenza degli ospiti, di alcuni familiari e di alcuni lavoratori della Residenza. Al mattino sempre don Egidio ha celebrato un rito abbreviato di benedizione ai piani con la finalità di raggiungere tutti gli ospiti.
Per la Chiesa Cattolica il Mercoledì delle Ceneri è il giorno con il quale ha inizio il periodo Quaresimale che porta alla Pasqua del signore. La Quaresima per la Chiesa è il periodo liturgico più forte in quanto conduce a quell’evento di crocifissione e Resurrezione del Signore che porta con se la Salvezza e l’accesso alla vita eterna. Durante il rito il sacerdote sparge delle ceneri sul capo dei fedeli, ricavati secondo la tradizione dai rami di ulivo benedetti nella Domenica delle Palme. Il gesto accompagnato dalle frasi “Ricordati che sei polvere e polvere ritornerai” oppure “Convertitevi e credete al Vangelo” ha il senso di voler ricordare ai fedeli la caducità e fragilità della propria condizione umana e la necessità di aderire al messaggio di Amore di Gesù.
Ringraziando don Egidio e tutti coloro che hanno reso possibile questo momento augurando un santo cammino quaresimale nell’amore e gentilezza reciproca.












